Ernesto Bove

Ernesto Bove

Chief Executive Officer

Fondatore ed amministratore di e-matica, possiede 25 anni di esperienza nel campo della automazione di processo e dell’informatica industriale nei principali settori di mercato.
Laureato in Ingegneria Elettronica, indirizzo Automazione e Robotica, presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove ha anche frequentato il Dottorato di Ricerca in Controlli Automatici e sistemi non lineari.

Giuseppe di Bartolo

Giuseppe di Bartolo

Sales Director

Specialista di prodotto e Project manager nell’integrazione di sistemi basati su piattaforma OSIsoft. Ha un’esperienza ventennale nel settore Energia, Utilities, Chimico e Petrolchimico a livello internazionale. Si occupa principalmente di integrazione di sistemi, acquisizione dati da sistemi di controllo, sviluppo e progettazione di architetture e infrastrutture IT complesse. Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino.

Fabio Interlenghi

Fabio Interlenghi

Head of Innovation

Senior Software Architect specializzato in sistemi di visualizzazione 3D in tempo reale, HMI, Digital Asset Management, Realtà Virtuale/Aumentata, gestione Audio Video. Forte esperienza nella progettazione di sistemi di workflow management, messaging, simulazione. Lavora sui prodotti OSIsoft dal 2010.

Davide Rencurosi

Davide Rencurosi

Senior System Engineer

Ha un’esperienza decennale sui prodotti OSIsoft e lavora in e-matica sin dalla fondazione della società, dove si occupa di configurazione e sviluppo software. Specializzato in connettività e tecnologie di programmazione mobile, ha sviluppato PI Vision custom widget e diversi applicativi legati a Realtà Aumentata e Riconoscimento Visuale. Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, nel 2017 ha ottenuto la certificazione OSISoft di PI System Infrastructure Specialist.

Monica Rattaggi

Monica Rattaggi

Senior System Engineer

Ha un’esperienza ventennale sui prodotti OSIsoft e lavora in e-matica sin dalla fondazione della società. Attualmente segue in prevalenza progetti in ambito Oil & Gas e Farmaceutico ed è responsabile dei corsi di formazione OSIsoft. Ha conseguito la laurea in Fisica e il Dottorato di Ricerca in Fisica presso l’Università di Milano. Nel 2017 ha ottenuto la certificazione OSISoft di PI System Infrastructure Specialist.

Claudio Sandali

Claudio Sandali

Senior Industry Specialist

Ha un’esperienza ventennale nell’industria chimica e sui prodotti OSIsoft. Si occupa prevalentemente di consulenze, configurazioni e validazioni per il settore Chimico e Farmaceutico. È Certified Auditor Certiquality per progetti I4.0. Laureato in Chimica Industriale all’Università di Bologna.

Fabio Conti

Fabio Conti

Technical & Validation Specialist

Ha quindici anni di esperienza sui prodotti OSIsoft e si occupa principalmente di consulenze, validazioni e assistenza tecnica per il settore Farmaceutico.

Andrea Guerriero

Andrea Guerriero

Product Manager

Specialista in Data Reconciliation, su prodotti OSIsoft dal 2013. Ha un background in ambito telecomunicazioni, dove ha svolto ruoli sia tecnici che di gestione in contesti nazionali e internazionali. Laureato in Aeronautica all’Università La Sapienza di Roma.

Giulio Ottonelli

Giulio Ottonelli

Senior Product Specialist

Consulente Senior in progetti di integrazione dati nell’ambito delle industrie di processo chimiche e petrolchimiche, industrie energetiche e utilities tramite soluzioni software OSIsoft.
Ha un’esperienza ventennale sui prodotti OSIsoft (interfacce, prodotti server, prodotti client e di visualizzazione, sviluppo tramite le componenti PSA) e ha partecipato attivamente a progetti nazionali e internazionali di rilievo come integratore e specialista di prodotto.

Giulia Tron

Giulia Tron

Senior Product Specialist

Ha un’esperienza ventennale su prodotti OSIsoft. Responsabile del supporto tecnico e dell’application management, si occupa della formazione interna e presso i clienti.
Ha inoltre partecipato a diversi progetti di integrazione, seguendo installazioni e configurazioni, customizzazioni e sviluppo. In collaborazione con il gruppo di progetto, redige documentazione e manuali.
Laureata in Fisica all’Università degli Studi di Torino.

Carlo Pedroli

Carlo Pedroli

Product Specialist

Lavora con i prodotti OSIsoft dal 2010. Ha preso parte a progetti italiani e internazionali coprendo diversi ruoli, dalla stesura di specifiche tecnico-funzionali all’installazione e configurazione dei prodotti fino al training e supporto al cliente. Laureato in Fisica Teorica presso l’Università degli Studi di Milano e sta attualmente frequentando il Master in Business Intelligence and Big Data Analytics presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Michela Carmeli

Michela Carmeli

Product Specialist

Con esperienza sui prodotti OSIsoft dal 2015, lavora su progetti in Italia e all’estero in cui si occupa di vari aspetti: dalle installazioni e configurazione dei prodotti alla formazione e supporto tecnico al cliente. Impegnata nella modellazione di asset, realizzazione di sinottici, KPI, reportistica e documentazione.
Laureata in Ingegneria Chimica all’Università di Genova, sta partecipando al percorso di certificazione OSIsoft.

Paolo Beretta

Paolo Beretta

Product Specialist

Con esperienza sui prodotti OSIsoft dal 2015, si occupa principalmente di modellazione asset ed analisi, creazione sinottici, reportistica.
Laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano.

Vittoria Portaluri

Vittoria Portaluri

Product Specialist

Con esperienza sui prodotti OSIsoft dal 2015, è specializzata sull’applicativo RtReports per l’industria farmaceutica. Si occupa di configurazione di template, validazione, documentazione tecnica e modellazione asset.
Laureata in Ingegneria Elettronica all’Università di Pisa.

Deborah Dabini

Deborah Dabini

Validation & Communication Specialist

Con esperienza sui prodotti OSIsoft dal 2014, è specializzata sull’applicativo RtReports per l’industria farmaceutica. Si occupa di configurazione di template, validazione, documentazione tecnica, grafica, web e comunicazione aziendale.
Laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano.

Pietro Cilione

Pietro Cilione

Software Engineer

Ingegnere del software specializzato nella progettazione e realizzazione di applicazioni Web/Mobile, sistemi di back-end Reactive e custom widget per PI Vision. Interessato alle tecnologie impiegate nel Mobile e alle nuove tecnologie a supporto di sistemi industriali nei diversi settori, quali Domotica e IoT.
Laureato in Informatica e Sistemi per l’Ingegneria delle Telecomunicazioni presso Mediterranea University di Reggio Calabria.

Alessandra Ferrua

Alessandra Ferrua

Software Engineer

Professionista attiva nel settore informatico da più di quindici anni, certificata Sun Java, dal 2011 si è specializzata nello sviluppo di applicazioni Mobile su piattaforma Android con particolare attenzione all’usabilità.
Laureata in Multidams, Media/Multimedia e Comunicazione Digitale presso l’Università degli Studi di Torino.

Luca Spingardi

Luca Spingardi

Business Development Executive

Lunga esperienza commerciale a livello europeo nelle soluzioni software di alta gamma, come il PI System di OSIsoft, per i settori industriali, quali Energia, Petrolifero, Chimico, Farmaceutico, dell’Ingegneria ed altri ancora. Per un decennio in consulenza manageriale nell’organizzazione e strategia d’impresa, con progetti di cambiamento e innovazione. In precedenza ha lavorato in Automazione e Simulazione di processo.
Laureato con lode in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università degli Studi Genova, ha conseguito poi un master in Gestione Aziendale.

Isabella Desantis

Isabella Desantis

Office Manager

Si occupa di Amministrazione e delle tematiche relative alle Risorse Umane.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano.