Certificazioni

Nel mese di giugno 2023 si è concluso con successo l’iter di verifica con l’ente di certificazione di DNV attraverso il quale e-matica ha conseguito per le sedi di Torino e Agrate la Certificazione UNI EN ISO 9001:2015. La norma recepisce le linee guida europee per un sistema di qualità che consente all’azienda di migliorare la sua prestazione complessiva e costituisce la base per le iniziative di sviluppo attualmente in corso.

Questo è stato il primo passo di un percorso strategico che porterà ad e-matica importanti benefici, in particolare:

  • la capacità di fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfino i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili
  • facilitare le opportunità per accrescere la soddisfazione del cliente
  • affrontare rischi e opportunità associati al suo contesto e ai suoi obiettivi

La certificazione conferma l’impegno a soddisfare le esigenze e le aspettative del cliente, relativamente a “Progettazione, sviluppo e integrazione di: soluzioni software per la gestione e la fruizione dei dati di processo, prodotti di proprietà e brevettati, servizi di consulenza IT industriale – Hosting di infrastrutture in modalità SaaS – Assistenza – Progettazione ed erogazione di corsi di formazione”.

Pochi mesi prima, nel gennaio 2023, è stata conseguita la Certificazione ISO/IEC 27001 per le sedi di Torino ed Agrate. L’ente certificatore anche in questo caso è stato DNV. La Certificazione ISO/IEC 27001 sancisce lo standard e le linee guida per la corretta gestione della sicurezza delle informazioni.
La protezione delle Informazioni consiste nell’assicurare, attraverso la gestione controllata dei processi aziendali, i desiderati livelli di:

  • Riservatezza: assicurare che le informazioni siano accessibili solo a coloro che sono autorizzati ad accedervi;
  • Integrità: salvaguardare l’accuratezza e la completezza delle informazioni;
  • Disponibilità: assicurare che gli utenti autorizzati abbiano accesso alle informazioni e alle risorse associate quando richiesto;
  • Protezione: tecniche di tutela contro le frodi informatiche.

La certificazione attesta e conferma l’impegno e l’attenzione per la sicurezza delle informazioni che tutto il personale di e-matica conferisce nelle fasi di “Progettazione, sviluppo e assistenza di soluzioni software e servizi di consulenza IT per la gestione dei dati di processo in tempo reale, sviluppo e integrazione di software e sistemi”.